Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Alimentazione sana

Ultimo Aggiornamento: 25/06/2011 12:09
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 722
Città: MILANO
Età: 38
Sesso: Femminile
25/05/2011 16:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

10 ragioni per eliminare latte e formaggi

Premetto che non sono vegetariana nè vegana, ma avendo scoperto di essere intollerante al lattosio ho dovuto rivedere la mia dieta eliminando tutto ciò che lo contiene, da latte, yoghurt, formaggi, a tutti i prodotti in cui è contenuto come addensante.
Da allora, sto molto meglio, e io vivevo di latte!

Da VegSource, ecco un breve riepilogo del perché i latticini vanno evitati!

1. Il prodotti caseari distruggono le ossa. I paesi del mondo in cui si beve più latte hanno PIU' osteoporosi e fratture del bacino. Di pari passo con l'aumento del consumo di latte/latticini e di calcio aumentano anche i fattori di rischio per l'osteoporosi e le fratture ossee. Gli alti livelli di sodio e proteine animali procurano all'organismo acidosi metabolica (in pratica il sangue diventa acido). Per compensare questo, l'organismo estrae i minerali dalle ossa (tra cui il calcio, appunto) – per sfruttare il loro grande effetto alcalinizzante – e poi li elimina nell'urina. In sintesi: più latte e latticini si assumono, più si hanno perdite ossee.

2. Ci sono eccellenti fonti vegetali di calcio che non provocano acidosi metabolica; anzi, sono alcalinizzanti e aiutano la salute delle ossa. I broccoli, il cavolo, gli altri ortaggi a foglia verde, i semi di sesamo, il tahini, il tofu con aggiunta di calcio e i latti vegetali e succhi di frutta fortificati hanno quantità adeguate di calcio che soddisfano il fabbisogno giornaliero.

3. Il fattore in assoluto più importante per la salute delle ossa è il movimento. Per aumentare e mantenere la densità ossea, è necessario porre sotto tensione le ossa regolarmente. Per aumentare la massa e prevenire l'osteoporosi introducete allenamenti di resistenza e qualche attività come il camminare o lo jogging. Questo fattore è di gran lunga più importante di qualsiasi componente nutrizionale.

4. La caseina - la principale proteina del latte - provoca dipendenza psicologica. Avete notato che più formaggio si mangia, più se ne desidera? Nel cervello, quando si beve latte o si mangiano formaggi, si formano le casomorfine. Si tratta di sostanze simil-oppiacee che producono euforia, e fanno sentire il bisogno di ingerire altro latte/formaggi. L'unico modo per interrompere questo ciclo di dipendenza è smettere completamente.

5. La caseina è un potente cancerogeno. Il dott T. Colin Campbell, autore di The China Study, in decenni di ricerche ha scoperto che la caseina è un potente promotore del cancro.

6. I prodotti caseari producono alti livelli di grassi saturi e colesterolo, note cause dell'aterosclerosi. Questa conduce alla cardiopatia.

7. Anche la vitamina D ha un importante ruolo nella salute delle ossa. Indipendentemente dalla quantità di calcio che si consuma, per assorbirlo serve la vitamina D. Inoltre, il 70-97% della popolazione ha livelli di vitamina D insufficienti o carenti. Domandate al vostro medico un esame della 25-idrossivitamina D, e se il livello risulta essere al di sotto di 35-50 ng/mL, aggiungete una dose giornaliera di luce solare (basta qualche minuto nelle ore centrali della giornata senza filtri solari). Se questo non migliora i vostri livelli di vitamina D, c'è bisogno di un integratore.

8. Noi siamo l'unica specie che beve le secrezioni della lattazione di un'altra specie NONCHE' l'unica specie che continua a bere latte dopo lo svezzamento.

9. Oltre ad essere in sé poco salutari e a favorire malattie, i prodotti caseari sono pieni di pesticidi, antibiotici, ormoni (anche se provenienti da allevamento biologico), steroidi, metalli pesanti e altre tossine somministrate ai bovini per aumentare la produzione di latte.

10. Il 70% della popolazione mondiale è intollerante al lattosio. Il fatto che la maggior parte degli esseri umani reagisca con dolorosi sintomi gastrointestinali al consumo di prodotti caseari, dimostra che l'organismo umano non è fatto per il consumo di latte e latticini. Attualmente medici e dietisti spingono per l'uso dell'enzima lattasi e di altri medicinali che alleviano i sintomi per assicurare "adeguata" assunzione di prodotti caseari. Ma se dobbiamo forzare il nostro corpo ad accettare qualcosa che non vuole, non è forse segno che c'è qualcosa di sbagliato?

Fonte : VegSource, 10 Reasons to Ditch Dairy, 20 novembre 2010
Traduzione in italiano : www.agireora.org/info/news_dett.php?id=1071
--------------------------------------------------
"Potente è l'impulso degli uomini a restare nella memoria e a conquistarsi un nome immortale per l'eternità."
OFFLINE
Post: 326
Città: MILANO
Età: 39
Sesso: Femminile
25/05/2011 17:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ogni tanto io provo a fare la vegetariana/vegana, dopo un po' però torno all'onnivoro, però l'ideale sarebbe eliminare la carne, specialmente la rossa. per il modo in cui vengono macellati gli animali il sangue è talmente pieno di adrenalina, per non parlare degli antibiotici e schifezze varie di cui li imbottiscono. la peggiore è la carne in scatola, non dico i nomi ma li sanno tutti.

Addirittura, la caseina crea dipendenza? non lo sapevo
OFFLINE
Post: 722
Città: MILANO
Età: 38
Sesso: Femminile
25/05/2011 17:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ah sì, posso confermare! Il latte lo bevevo a colazione, al pomeriggio se non era un bicchiere di latte era uno yoghurt, la sera prima di dormire ancora, piuttosto mangiavo meno a cena o a pranzo per potermi gustare poi la mia "dose". Non ci avevo fatto caso fino a quando non ho dovuto smettere del tutto di prenderne, mi mancava davvero, altrochè. Adesso meno, son partita con quelli di soya, poi ora di simil-yogurt non sento neanche il bisogno.
--------------------------------------------------
"Potente è l'impulso degli uomini a restare nella memoria e a conquistarsi un nome immortale per l'eternità."
OFFLINE
Post: 147
Città: MILANO
Età: 31
Sesso: Femminile
25/06/2011 12:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Avevo già letto queste cose, infatti pur essendo vegetariana sto evitando la maggior parte dei latticini (poi, vabbè, al panino con la scamorza fusa non so resistere XD ). Purtroppo, specie tra gli amici, sono circondata da carnivori, gente che va dal mc donald's e toglie la lattuga dagli hamburger. O.o

Tuttavia devo dare il merito ad una mia amica carnivora di avermi fatto smettere di bere gli yogurt, se non fosse per lei non avrei mai smesso di berli e non avrei fatto una ricerca sui latticini, non scoprendo tutte quelle cose. u.u

____________________

...Esistiamo?...




NoN bAnNaTeMi PeR qUeStO!!!

Noi

Come un gatto fa le fusa
io ti cullo nel mio grembo,
felice e grata
d’averti ricambiata.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com