Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Giappone 2011

Ultimo Aggiornamento: 22/04/2011 20:46
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 722
Città: MILANO
Età: 38
Sesso: Femminile
12/04/2011 22:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

non si può non parlarne
non dedicare almeno un pensiero a questa tragedia, soprattutto adesso, che sembra far presagire un seguito assai più amaro di quanto è già successo finora, e che in qualche misura toccherà tutti noi.
Ogni giorno si parla della tragedia in Giappone, e devo dire che, anche mio malgrado, ne ho sentite di cotte e di crude.
Qualcuno, anche tra vari tipi di autorità, ha detto che il terremoto e il conseguente tsunami sono stati strumenti della volontà e della voce di dio, della sua bontà. Qualcun altro della sua punizione.
Forse in entrambi i casi volevano riferirsi a una di quelle reazioni che a volte ha il nostro pianeta quando viene troppo sfruttato (lo diciamo spesso anche noi, "vedrai che la Terra prima o poi si dà una scrollata e si rimette a posto, nonostante tutto quello che le è stato fatto"), o una specie di pagamento stile pan-per-focaccia su un paese dove viene fatta una caccia spietata alle balene, custodi della memoria del mare.
Forse. E forse avrebbero fatto meglio a dare uno sguardo in più alla gente, ai bambini, ai vecchi, agli animali, a tutti quelli che sono rimasti senza niente, ai morti, ai tecnici delle centrali nucleari che sono rimasti a fare il loro lavoro per tentare di evitare il peggio pur sapendo che sarebbero morti per le radiazioni, e tacere. Perchè se vogliamo venderla come punizione divina, allora per coerenza di terre emerse dovrebbero rimanerne ben poche su questo pianeta.
La solidarietà viene prima delle opinioni personali su "perchè il cataclisma si è abbattuto proprio lì", se non altro perchè siamo umani. Almeno alcuni di noi.
E ancora, forse è stata una reazione del pianeta agli esperimenti nucleari con le bombe di profondità; forse è stata la posizione degli astri; forse il 2012; forse questo, quello, e quest'altro ancora.
Quale che sia la causa, visto che la gente sembra non resistere senza trovarne una, forse dovrebbero pensare che il punto non è chi ha colpa di che cosa, ma cosa si può fare adesso. Che cosa stiamo imparando su noi stessi, sulle nostre reazioni, le nostre paure, e su quanto siamo preparati all'imprevedibile, all'impensabile.
Con la speranza che il mondo si comporti con onore.
--------------------------------------------------
"Potente è l'impulso degli uomini a restare nella memoria e a conquistarsi un nome immortale per l'eternità."
19/04/2011 12:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sembra così lontano...
Immaginate quando il mondo civilizzato si vedrà a corto di componenti elettronici(alcune case che fabbricano pc hanno già detto che non potranno fare fronte alle richieste)...

Immaginate costruttori di automobili che, dall'oggi al domani, si ritroveranno fare i conti con fabbriche che non saranno in grado di produrre...

Immaginate l'economia di un piccolo, ma grande paese, che si sfalda...

Immaginate le speculazioni che verranno fatte su tutto questo...

Allora la domanda é: ma sto' nucleare è così necessario??

Giriamo questa domanda a chi ci governa, premettendo che il nostro paese, di natura prettamente sismica, non sarebbe idoneo a questo tipo di energia( ma quale paese lo sarebbe, e poi, investire su una fonte di energia non rinnovabile? Con scorie ETERNE?? Scemenza pura!)

e chiediamogli anche come mai nel "paese d'o' sole" le centrali fotovoltaiche vengono guardate con disprezzo...

[SM=g8387]
OFFLINE
Post: 185
Sesso: Femminile
19/04/2011 17:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il fotovoltaico, l'eolico e compagnia bella, nel nostro paese vengono guardate con disprezzo perchè non permettono di speculare più di tanto, sulla loro costruzione, mantenimento e via dicendo.

Pensate invece a quanto costa costruire, mantenere,smaltire le scorie di grandi e pericolose centrali nucleari, e quanti, come diremo noi a Roma, ce magnerebbero!!!! [SM=g9027]

Poi che siano pericolose per il paese e i paesi vicini, che portano più danni e problemi che altro, ma che gliene importa a coloro che ci governano, tanto mica le costruiranno vicino a casa loro, e se pure dovesse succedere qualcosa come in Giappone, visto che come ricorda giustamente Cosmo, siamo un paese ad alta potenzialità sismica, loro se ne andranno lontani nelle loro casette all'estero...
OFFLINE
Post: 722
Città: MILANO
Età: 38
Sesso: Femminile
22/04/2011 20:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

per parcondicio
www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/11_aprile_22/castigo-divino-tsunami_8838c884-6cf3-11e0-902f-2f9ba9bc9f...
--------------------------------------------------
"Potente è l'impulso degli uomini a restare nella memoria e a conquistarsi un nome immortale per l'eternità."
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com